La farmacovigilanza è l’insieme delle attività finalizzate a valutare in maniera continuativa tutte le informazioni relative alla sicurezza dei farmaci e ad assicurare, per tutti i medicinali in commercio, un rapporto beneficio/rischio favorevole per la popolazione.

Medici

Tutti gli operatori sanitari che, impiegando i prodotti della Società Biomedica Foscama Group S.p.A. commercializzati in Italia, vengano a conoscenza nell’esercizio della propria attività professionale di qualsiasi sospetta reazione avversa nel paziente, sono invitati, ai sensi di legge, a darne immediata segnalazione alla propria struttura di appartenenza. Gli operatori sanitari possono, qualora sprovvisti, compilare e trasmettere alla propria struttura di pertinenza elettronicamente la scheda di segnalazione all’indirizzo web: http://www.agenziafarmaco.gov.it/it/content/modalit%C3%A0-di-segnalazione-delle-sospette-reazioni-avverse-ai-medicinali.

Quali informazioni bisogna riferire?

Nel segnalare un effetto indesiderato è opportuno specificare, se possibile:
  • Informazioni sulla persona che ha avuto l’effetto indesiderato (per esempio età e sesso);
  • Una descrizione dell’effetto indesiderato;
  • La dose e il nome del medicinale che si sospetta essere responsabile dell’effetto indesiderato (nome commerciale e principio attivo);
  • Il numero del lotto del medicinale (riportato sulla confezione);
  • Qualsiasi altro medicinale assunto contemporaneamente (compresi i medicinali non soggetti a obbligo di prescrizione, prodotti di erboristeria e contraccettivi);
  • Qualsiasi altra condizione medica della persona che ha avuto l’effetto indesiderato.

Pazienti

Tutti i cittadini possono segnalare gli effetti indesiderati di un medicinale direttamente alle Autorità Regolatorie, anche per conto di un assistito, come un figlio o parente, per contribuire a fornire ulteriori informazioni sui medicinali e a renderli più sicuri. Gli effetti indesiderati possono essere segnalati in accordo a quanto specificato nel foglio illustrativo, oppure compilando un modulo disponibile online al seguente indirizzo web: http://www.agenziafarmaco.gov.it/it/content/modalit%C3%A0-di-segnalazione-delle-sospette-reazioni-avverse-ai-medicinali, oppure consultando il proprio medico o la farmacia locale.
Tutti gli effetti indesiderati, correlati alle specialità medicinali di cui Biomedica Foscama Group S.p.A. è titolare AIC, possono essere comunicati anche al Servizio di Farmacovigilanza dell’Azienda utilizzando il seguente indirizzo e-mail: pharmacovigilance@biomedicafoscama.com.

NewsRichiedi Informazioni

  • Voglia di Star Bene

    VOGLIA DI STAR BENE WEB STORE è un’iniziativa di Biomedica Foscama Group SPA per promuovere…

  • Farmacovigilanza...

    Biomedica Foscama Group: la risposta dalla ricerca medico scientifica. Tutta l’attività di Biomedica Foscama Group…

  • Farmacovigilanza...

    Biomedica Foscama Group: la risposta dalla ricerca medico scientifica. Tutta l’attività di Biomedica Foscama Group…

Contatti

Via degli Uffici del Vicario, 49

00186 Roma

+39 06 87787342

Via Morolense, 87

03013 Ferentino (FR)

+39 0775 80 21